Oleoliti

 

Gli oleoliti, sono preparazioni costituite da principi attivi disciolti in un OLIO .

 

Sono il sistema più efficiente e semplice per estrarre i preziosi principi delle piante , l’olio per le su  caratteristiche chimico-fisiche ha  particolare affinità con la pelle, ne mantiene l’equilibrio cellulare e l’elasticità e facilita il passaggio nello strato più profondo della pelle delle molecole attive.

Gli oleoliti hanno molteplici utilizzi: sono ad esempio ottimi come oli da massaggio o da aggiungere creme corpo e viso, ma possono anche essere utilizzati al posto della crema corpo dopo il bagno, quando la pelle è ancora umida.

Oleolito di Calendula :   L’olio ha il colore giallo arancio tipico dei fiori di calendula. Ha effetto benefico sulla pelle e può venire usato da solo su capillari dilatati, vene varicose, contusioni, anche se è preferibile aggiungere 1 o 2 gocce degli o.e. appropriati per alleviare queste ed altre affezioni. si associa all’olio di mandorle; è impiegato per il potere antinfiammatorio e riparatore.

 

Oleolito di Lavanda 

Pagina in costrozione

 

 

                                   

Oleloito di Elicrisio

Il nostro oleolito è ottenuto dalla macerazione delle sommità fiorite di Helichrysum italicum in un olio di girasole BIO . Dotato di una potente azione antistaminica, decongestionante, lenitiva è molto utile in molti disturbi della pelle. Questo prezioso olio è indicato in presenza di psoriasi, herpes d’ogni genere, eczemi ed irritazioni della pelle sensibile, soggetta ad allergia, come le dermatiti da contatto e rash cutanei. Un po’ di storia che ci piace : Il nome della pianta deriva dal greco helios che significa “sole” e chrysos “oro”, e si riferisce appunto alla forma a raggiera, al giallo dorato molto luminoso dei suoi fiori, e al fatto che la pianta vegeta in luoghi molto assolati e caldi. Il suo profumo, ricorda l’aroma della camomilla, menta e liquirizia insieme. ( fonte Internet vi lasciamo il link se volete approfondire ) . Come di consueto vi chiediamo di lasciare un “Mi Piace” , un Commento o meglio condividete qualche volta i nostri post per vederli con più frequenza .

Oleolito di Iperico: L’olio che si ottiene ha un colore rosso scuro, dovuto alla presenza di ipericina. Essendo un antinfiammatorio, l’iperico è utile nelle lesioni a carico del tessuto nervoso, oltre che nelle patologie che comportano infiammazione dei nervi (nevralgia, sciatica e fibrosite).

 

 

 

Oleolito al  sambuco.

Stimola la produzione di collagene, ma aiuta anche la pelle grassa e con imperfezioni. È ricco di acidi grassi insaturi, fitosteroli, fosfolipidi, carotenoidi e antiossidanti (vitamina E).

 

Come si applica un oleolito?
L’applicazione di un oleolito sulla pelle va fatta in piccole quantità: ad esempio 3-4 gocce sul viso, due sugli zigomi, una sulla fronte. A seguire si massaggia delicatamente fino a completo assorbimento. Normalmente l’applicazione dell’oleolito va fatta la sera prima di andare a dormire.